Di seguito lascio qualche mio scritto saggistico di argomento filosofico e/o letterario: alcuni sono apparsi su riviste amatoriali, altri su riviste professionali, altri sono inediti.
Un saggio in due parti pubblicato su CastelNews, una fanzine degli studenti di matematica della Sapienza. Si tratta di una collezione di riflessioni su un saggio di Borges (La esfera de Pascal), ed uno di Murray Eden (God, Man and Science): vi faccio cenno anche alla dimostrazione dell'esistenza di Dio formulata da Kurt Gödel.
Si tratta di un breve saggio nel quale espongo il mio personale punto di vista sulla vexata quæstio intorno a menti, macchine ed ai teoremi di Gödel, ispirata dalla lettura del libro di Hofstadter, che mi ha spinto ad ignorare il suggerimento di Wittgenstein (il famoso settimo capitolo del Tractatus Logicus-Philosophicus che, secondo Russell, tratta della mistica):Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen [Intorno a ciò di cui non si può parlare, è meglio tacere].
Alcune brevi riflessioni sui celeberrimi lavori logico-matematici di Kurt Gœdel: vi espongo in particolare una mia interpretazione delle formule delle teorie incomplete come giudizi sintetici (in senso kantiano) opposti ai giudizi analitici, che invece sono quelli delle teorie complete.
Si tratta di una recensione del godibilissimo libro di Mary Roach Stiff, che mi è piaciuto a tal punto da volerlo recensire. La recensione è apparsa sul numero dell'autunno 2006 della rivista di medicina, filosofia e cultura Janus.
Subito dopo la morte di mio padre ho avuto occasione di leggere il saggio di de Quincey essay The last days of Immanuel Kant (1827) e sono rimasto impressionato dall'analogia fra il decorso patologico di mio padre (affetto da Alzheimer) e i sintomi di Kant. Così ho scritto questo articolo, apparso in forma abbreviata nel numero dell'autunno 2009 di Janus.
Questa è una recensione all'antologia La melanconia (2009) curata da Roberto Gigliucci, che ha per tema la melanconia nella storia della letteratura italiana: apparsa sull'ultimo numero di Janus.
Una divertita disfida letteraria
Qui di seguito due brevi saggi, risultato di una amichevole tenzone letteraria e saggistica fra me e Paolo Gangemi, sorta da una discussione da spiaggia (precisamente sulle sabbie di San Felice Circeo): si tratta di due saggi nei quali difendiamo due posizioni antitetiche relative alla spoliazione di beni artistici e culturali per finalità pratiche. A dire il vero, dopo aver convenuto di scrivere con calma e per bene le nostre argomentazioni, cosa ragionevolissima perché nella concitazione del momento possono mancare argomenti o può essere manchevole la loro espressione formale, entrambi abbiamo sostanzialmente dimenticato il motivo del contendere e, nei mesi successivi, scritto questi due pezzi che usano sorprendentemente esempi molto simili. Li mettiamo a disposizione di lettori curiosi o di polemisti in cerca di argomenti.
Di nuovo una discussione sotto il cielo stellato del Circeo, stavolta a proposito del concetto di tolleranza: di nuovo abbiamo preferito mutare la discussione nella composizione di due brevi saggi, certi che, anche complice il tempo trascorso, il risultato sarebbe stato migliore di quanto avremmo potuto produrre verbalmente, per giunta dopo una cena innaffiata da abbondanti libagioni. Di nuovo il risultato consiste in due testi che metto a disposizione qui di seguito.
La lista che segue è un parziale elenco (continuamente in espansione)
di libri che ho realmente trovato interessanti su argomenti filosofici, e che consiglio di leggere. Con il termine "argomenti filosofici" intendo non semplicemente la metafisica, ma in generale qualsiasi riflessione su temi fondamentali: dio, l'universo, la vita, l'uomo, il linguaggio, la mente, il nulla (forse un compendio dei precedenti), etc. In realtà questi libri si potrebbero ascrivere all'amorfo genere della "saggistica", ma il mio atteggiamento di lettore, nei loro confronti, è filosofico: è il lettore che fa il libro, non viceversa.
Sul perché pubblico questa lista, le motivazioni sono analoghe a quelle che ho esposto nella lista di libri di letteratura. Come che sia, ecco la lista.
AGOSTINO di Ippona: Confessioni; La città di Dio; Il maestro.
Henri BERGSON: Essai sur les données immédiates de la conscience.
BONAVENTURA da Bagnoregio: Itinerario dell'anima a Dio.
Jared DIAMOND: The third chimpanzee; Armi, acciaio, malattie.
René DESCARTES: Meditazioni metafisiche
DIONIGI l'Aeropagita: Teologia mistica; Lettere.
ERASMO da Rotterdam: Elogio della follia; Adagia; Lamento della Pace.
al-FARABI: La città virtuosa.
Immanuel KANT: Prolegomeni ad ogni futura metafisica che si presenterà come scienza; Critica della ragione pura.
Soren KIERKEGAARD: Timore e tremore; Enter-Ellen; La malattia mortale.
Karl MARX, Friedrich ENGELS: Manifesto del partito comunista.
Blaise PASCAL: Pensées; Lettere provinciali.
PLATONE: Apologia; Timeo; Repubblica.
PLOTINO: Enneadi.
Arthur SCHOPENHAUER: Il mondo come volontà e rappresentazione; Parerga et paralipomena.
American Philosophical Association che, come dicono, is the main professional organizationfor philosophers in the United States. Founded in 1900, its mission is to promote the exchange of ideas among philosophers, to encourage creative and scholarly activity in philosophy, to facilitate the professional work and teaching of philosophers, and to represent philosophy as a discipline.
Research Institute for the Humanities dell'Università Cinese di Hong Kong (mantenuto da Tze-wan Kwan): un sito enorme di filosofia, teologia ed argomenti correlati.
filosofico.net è interamente dedicato "alla filosofia e ai suoi eroi". Si tratta di un sito italiano di filosofia, un po' disneyano, ma con molti link).
EpistemeLinks possiede migliaia di link a materiale filosofico, un vasto bookstore, gallerie di immagini e servizi (nwes, etc.).
Principia Cybernetica Web si pone il seguente ambizioso obiettivo: Principia Cybernetica tries to tackle age-old philosophical questions with the help of the most recent cybernetic theories and technologies.
Filosofia Blog è il nuovo sito dedicato al pensiero filosofico. Fondato da quattro laureati in Filosofia all'Università degli Studi di Padova, tratta temi come la storia della filosofia antica moderna e contemporanea, logica, filosofia della scienza e filosofia del linguaggio.
Stanford Encyclopedia of Philosophy un progetto dinamico del Metaphysics Research Lab at the Center for the Study of Language and Information (CSLI), Stanford University.
Erratic Impact, The Philosophy Research Base contiene moltissime risorse.
History of Philosophy è un sito con moltissimi link alla storia della filosofia non solo occidentale.
Introduzione alla filosofia di Ernesto Riva: una introduzione alla storia del pensiero filosofico in uno stile da manuale scolastico, sintetica ma efficiente.
Muslim Scientists and Islamic Civilization è un altro sito dedicato all'età dell'oro della scienza islamica (ed in particolare ai grandi pensatori mussulmani); è un sito ben fatto che contiene anche molte informazioni interessanti sulla civiltà islamica medievale.
Great Voyages sulla storia della filosofia occidentale dal 1492 al 1776.
Storia della filosofia medievale II (1995/96) Il materiale qui presentato è stato prodotto dagli studenti che hanno partecipato al lavoro di discussione seminariale del De ente et essentia di Tommaso d'Aquino, tema centrale del corso.
Proyecto filosofía en español, una vasta collección de textos y crítica que, como dicen ellos mismos, pretende potenciar el desarrollo, la difusión y el conocimiento de la filosofía construida y pensada en la lengua que hablamos cientos de millones de personas. Le invitamos a formar parte y colaborar en una iniciativa que quiere ser tan universal e internacional como lo son sus vehículos principales: la lengua española e internet.
Éditions de l'éclat è una biblioteca on line con testi filosofici, alcuni dei quali sono gratis.
Agostino di Ippona è il fondatore del cattolicesimo latino così come noi lo concepiamo: la sua opera principale, La città di Dio, è infatti una enciclopedia del cattolicesimo che ha avuto, quando è stata pubblicata, valore normativo. Come tutti gli autori cristiani della sua epoca, Agostino era costantemente impegnato nella polemica (anche violenta) contro i pagani (La città di Dio è scritta con questo intento), nel dibattito interno alla Chiesa (ad esempio sul canone) e nella contemplazione della fine del mondo antico (fu lui a chiedere ad Orosio la compilazione delle sue Historiae adversos paganos).
La sua opera come padre della chiesa è indiscussa, e la sua opera come pensatore tour-court ne fa il più acuto filosofo di lingua latina del basso impero.
Ho appreso di ibn-Arabi dopo aver letto un delizioso libro di Abd el-Kader, precisamente gli estratti dal Kitab al-Mawaqif, tradotti da Michel Chodkiewicz (Escrits spirituels, Paris, 1984) e, ovviamente, dalla classica storia della filosofia islamica di Henri Corbin. el-Kader mi ha stimolato ad apprendere qualcosa su questo grande maestro del misticismo islamico.
Ibn 'Arabi Society. The Society was founded in 1977 to promote a greater understanding of the work of Ibn 'Arabi and his followers. This international association has its headquarters in Oxford, England, with a branch in the United States.
'Ilm al Yaqin is a site about Islam and Sufism, and in particular on Ibn 'Arabi.
The Islam Website: Islam, Islamic Studies, Arabic, Religion, Resources for Studying Islam, etc. It is a complete site on Islam with an interesting page about Islam vs. terrorism which has to be read.
Al Amir Abd el Kader contains extracts fomr Abd-El-Kader life by Charles-Henry Churchill (1867): introduction, traduction et notes de Michel Habart, and also some Écrits spirituels présentés et traduits de l'arabe par Michel Chodkiewicz from the Kitab Al Mawaqif by Adb el-Kader, a XIX century mystic follower of Ibn 'Arabi's doctrine.
Trovo che Berkeley sia molto sottovalutato: ricordo che i testi di filosofia del liceo lo passavano rapidamente in rassegna prima di Hume, definendo quest'ultimo un empirista e Berkeley un idealista, e, con forzatura dialettica risibile, giungendo a Kant come una sintesi o un superamento delle dottrine dei due filosofi britannici. Basterà invece studiare l'intervento di Berkeley a proposito della questione degli infinitesimali per capirne non solo la profondità di pensiero, ma anche l'originalità: perché il destino ed il pensiero di un filosofo debbono essere sempre legati allo sviluppo della filosofia dopo di lui?
The Analyst presso l'Università di Melbourne; si tratta di un profondo e classico esempio di quanto un buon filosofo possa fare per la matematica (e per i matematici).
The Querist andrebbe letto da quegli ignari che pensano a Berkeley solo come a un metafisico: fu anche matematico ed economista, ad alti livelli.
René DESCARTES [1596-1650]
Descartes ha rivoluzionato sia il pensiero scientifico che quello filosofico: dal punto di vista scientifico ha cambiato il corso della matematica, introducendo la geometria analitica, che non solo dimostra la coerenza degli assiomi della geometria euclidea, ma che costituisce la via moderna alla geometria. Dal punto di vista filosofico ha segnato il risveglio della ragione in occidente, dopo secoli di stordimento scolastico (per ironia anche la scolastica era sorta come un risveglio dalla ragione...). Solo Copernico, poco prima, e Kant, un po' dopo, hanno portato cambiamenti altrettanto significativi nella storia della scienza e del pensiero occidentali.
Nessuno sa chi ha scritto sul finire del VI secolo l'opera che la tradizione attribuisce (erroneamente) a quel Dionigi dell'Areopago citato negli Atti degli apostoli (17,34): chiunque fosse (magari si tratta di più di una persona) ha lasciato le più alte pagine della mistica cristiana altomedievale.
Il classico portale di ingresso al pensiero religioso ebraico è il libro di Scholem Le grandi correnti della mistica ebraica: dal canto mio, oltre agli eruditi trattati di Scholem, sono stato deliziato dai Racconti degli Chassidim raccolti da Martin Buber. A parte questo, non è in ogni caso possibile ignorare il pensiero ebraico, che origina ed è fondato nella Bibbia, almeno per chi fa riferimento all'orizzonte culturale dell'occidente, come me, che sia ebreo, cristiano, musulmano, ateo, etc.
Raccolgo qui un po' di materiale, ed un avvertimento: attenti ai siti neonazisti o di fanatici razzisti nei quali spesso si incappa con delle semplici ricerche su internet di materiale ebraico: ad esempio una ricerca sulla parola Talmud conduce inspiegabilmente ad odiosi ricettacoli di antisemiti...
torah.it è un ottimo portale di religione e cultura ebraica in italiano con molti link a testi, tradizioni, musica ed altro.
Chavruta è una yeshiva on-line per italiani dalla scuola talmudica italiana.
A talmudic site at www.sacred-texts.com: Rodkinsons' ten-book edition, the only extensive one currently in the public domain, contains complete translations of the 'Festivals' and 'Jurisprudence' sections of the Talmud. Rodkinson only finished about a third of the Talmud. All ten volumes were prepared at Sacred-texts and are available here in their entirety.
Jüdischen Leben, un sito di cultura ebraica, in tedesco, che contiene molte informazioni sulla tradizione talmudica.
www.e-daf.com contiene i testi talmudici nell'originale ebraico; si possono anche ascoltare!
Nishmat a woman's learning community infused with Torah values, which put emphasis on open inquiry and vigorous textual study. They offer a Torah course on line.
Chabad è un sito dedicato alle spiegazioni e interpretazioni storiche sulla nascita, la natura profonda e il contributo creativo del chassidismo, tracciando una breve storia della natura e dell'idea filosofica chassidica.
Erasmo viene comunemente considerato un filologo, un erudito, etc. In realtà, a leggere le sue opere per il contenuto, e non per l'elegantissima forma di latino umanista che le caratterizza, se ne può anche apprezzare la profondità di pensiero, o almeno questo è l'effetto che le sue opere fanno su di me.
Ho letto appena (a mio disdoro) un libro di questo grande pensatore musulmano, la traduzione de La città virtuosa, e sono stato deliziato da questo ampio e profondo scritto: la filosofia islamica è assurdamente trascurata nell'educazione di noi occidentali, così ho dovuto scoprire da me i fiori lussureggianti di questo maestoso giardino.
Islamic Philosophy Online is an interesting site with many informations, texts, links, etc. on Islamic philosophy: as they say, This site contains hundreds of full-length books and articles on Islamic philosophy, ranging from the classical texts in the canon of Islamic philosophy to modern works of Muslim philosophy. And they are right!
Al-farabi page with many texts (mainly in Arabic but also in English) both original sources and criticism.
GNOSTICI [II-IV secolo]
Lo Gnosticismo è stato uno dei movimenti religiosi (in seno al Cristianesimo) fra i più orientati alla speculazione, una miscela fantasmagorica di metafisica e mistica.
Siate accorti nell'esplorare i siti dedicati allo gnosticismo, in modo da evitare le assurdità e le superstizioni così diffuse su Internet: l'interesse filosofico e religioso per la gnosi è affatto diverso dal vano fraintendimento della sua forma e del suo contenuto.
Metalogos: Thomas, Philip and Valentine è un sito dell'Ecumenical Coptic Project (Atene), no-profit e non settari, che annovera erudite edizioni dei vangeli di Nag Hammadi per la comunità accademica e religiosa: un ottimo punto di partenza.
The Gospel of Thomas Homepage è un enorme sito dedicato principalmente al vangelo di Tomaso, ma con molti altri link a fonti cristiane antiche e testi gnostici.
The Gnosis Archive della The Gnostic Society di Los Angeles: come dicono essi stessi: The Gnosis Archive offers a vast collection of primary texts and resources relating to Gnosticism and the Gnostic Tradition, both ancient and modern. Contiene molti testi, link ed informazioni.
St.Shenouda, the Archimandrite Coptic Society è un sito religioso serio di studi copti: non v'è nulla di gnostico ma, se siete interessati ai testi gnostici dovreste dare un'occhiata alle coptic lessons che sono una semplice introduzioni alla lingua copta (boarica), sia nel formato .doc e nella versione .html.
David HUME [1711-1776]
Purtroppo non ho trovato gran che sul pensatore che ha risvegliato Kant dal sonno dogmatico... A torto è troppo spesso meramente considerato uno scettico o un "empirista", mentre è stato un grande ed amabile collezionista di perplessità filosofiche, all'epoca molto coraggiose e tutt'altro che scontate.
Hume Page presso McMaster, con molti link a scritti del filosofo.
Edmund HUSSERL [1859-1938]
The Husserl Page a cura di Bob Sandmeyer: un eccellente punto di inizio.
L'incontro con Kant ha determinato il mio interesse per la filosofia e mi ha spinto alla lettura delle opere: ho avuto la fortuna di iniziare con la versione sinottica della Kritik der reinen Vernunft tradotta da Giorgio Colli, una iniziativa editoriale preziosa: chissà perché è ancora in voga la versione di Gentile-Lombardo Radice...
La classica traduzione inglese della Critique of Pure reason di Kemp Smith si trova presso http://humanum.arts.cuhk.edu.hk/. Si tratta di una traduzione celeberrima, ad esempio della quale Zeko Torbov ha scritto "Die hervorragenden Übersetzungen von Kemp Smith und Colli haben ausserdem an einigen Stellen der Sinn und die Bedeutung von Varianten" (vale a dire "le migliori traduzioni, di Kemp Smith e di [Giorgio] Colli, posseggono in certi passi il significato ed il valore di varianti").
Vida de Kant de Kuno Fischer, desde Revista Contemporánea, Madrid, 15 de diciembre de 1875.
Immanuel Kant in Italia presso l'Università di Milano: un sito serio, ben fatto ed interessante; si presentano così: Progetto nato nel luglio del 1997 al Dipartimento di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano Intento principale del progetto, non si rivolge solo alla cerchia degli specialisti e degli studiosi, ma intende coinvolgere un pubblico più vasto, e raccogliere dati ed informazioni storico-filologiche relative alle fonti italiane della filosofia kantiana ed alla presenza del filosofo di Königsberg nella cultura italiana.
È sempre più complicato reperire le opere di Marx in rete, e spesso si finisce in siti di fanatici estremisti. Un paio di questi link mi sono stati suggeriti da Jen Warner.
The Marx-Engels WWW Archive è quanto il termine suggerisce: un archivio sul marxismo, con brani in dodici lingue differenti, e testi di svariati autori (anche di Bordiga, Gramsci, e Labriola, gli ultimi non in italiano...).
Biblical Resources Page contiene molte risorse bibliche: moltissimi link a testi, versioni, esegesi e sulla religione cristiana, la lingua greca ed ebraica, etc...
Patrologia Latina Database è una versione elettronica della prima edizione della Patrologia Latina (1844-1855) di Jacques-Paul Migne's, e dei quattro volumi degli indici (1862-1865). La Patrologia comprende le opere dei Padri della Chiesa da Tertulliano (200 d.C.) fino alla morte di papa Innocenzo III (1216); questo database contiene la Patrologia completa, incluso il materiale prefatorio, i testi originali, l'apparato critico e gli indici. Sono inclusi anche i numeri di colonna del Migne, riferimento essenziale per gli studiosi; è disponibile su sottoscrizione annuale.
The Fathers of the Church è un sito mantenuto da Kevin Knight, che contiene una vasta collezione di (vecchie) traduzioni inglesi dei Padri: non ci sono commenti ma link alla Catholic Encyclopedia.
The Last Days Of Socrates, come dicono essi stessi: This site is designed to help first year philosophy students read the Euthyphro, Apology, Crito, and the death scene from the Phaedo. Include materiale dall'Eutifrone, Apologia; Critone, Fedone [anche audio] ed anche traduzioni in spagnolo.
Col termine "filosofi presocratici" si intendono i fondatori della filosofia come noi la concepiamo: infatti la stessa parola "filosofia" è scaturigine di quel mondo intellettuale. Ma in qualche senso potremmo chiamarli "scienziati", dato che la loro principale caratteristica è stata di iniziare a pensare in modo razionale a questioni che prima di allora erano risolte con la religione o col mito: la loro percezione del mondo era, per l'epoca, scientifica o meglio razionalistica. Questa è, ovviamente, una descrizione semplicistica: un modo diverso e più semplice di definire i presocratici è come gli studiosi greci che vanno da Talete ad Empedocle...
Studia Spinoziana contiene le prime due parti dell'Etica ed altri testi on-line, documenti e link su Spinoza e sulla filosofia dei secoli XVII e XVIII: un ottimo punto di partenza per esplorare Spinoza e la sua epoca.
Oeuvres complètes de Voltaire è la versione elettronica dell'edizione di Louis Moland presso Garnier, Paris 1870-1880. Vendono un CD-ROM e mettono a disposizione in rete la versione .html e .doc.
ABU - Auteur Voltaire contiene (e consente ricerche testuali): L'homme aux quarante écus; Lettres philosophiques; Micromégas; Le monde comme il va; La Pucelle d'Orléans.
Su queste pagine metto a disposizione alcuni testi filosofici, spesso nella loro lingua originale: si tratta di edizioni prese dalla rete o prodotte da vecchie edizioni (per motivi di copyright!) col mio scanner. In particolare non si tratta di edizioni critiche, in effetti non si tratta proprio di edizioni, dato che ho riprodotto i testi tout-court ovviamente, data l'incompetenza di chi scrive, senza note, né commento, ed il cui testo potrebbe non essere quello standard considerato dagli studiosi attuali.
Forse per qualche testo mi azzarderò a delle traduzioni, specie confrontando quelle disponibili da parte degli studiosi di professione, vedremo se il tempo lo consentirà: per ora metto a disposizione questi "testi grezzi" che possono fornire un complemento, una curiosità o anche un aiuto alla lettura degli stessi testi in traduzione o in edizione cartacea.
Questo testo, a tutti gli effetti classico, non ha bisogno di presentazioni: si tratta di una auto-analisi che è poi uno spunto per riflessioni profonde e bellissime. Quello che dice sul tempo, ad esempio, nel libro XII è oggi moneta corrente, dopo che gli astrofisici ci hanno insegnato la teoria del Big Bang: ma Agostino scrive nella seconda metà del IV secolo d.C.! Nota: Questa versione latina è stata prodotta usando un testo scaricato dal sito di James J. O'Donnell, ed in cui questi riconosce la editio minor di Knöll, del 1898. .