Aurelio Agostino di Ippona

Cronologia

Paolo Caressa, 2005

354 Nasce a Tagaste (Numidia) il 13 novembre, figlio di Patrizio, un piccolo proprietario terriero, e di Monica, cristiana.
361-367 Si trasferisce a Madaura per le sue scuole secondarie, finché non deve smettere per motivi economici.
369-373 Con l'aiuto di un amico della famiglia, Romaniano, riprende i suoi studi a Cartagine, nell'importante scuola di retorica. Al termine di questi studi, sempre per motivi economici, deve rinunciare a continuare i suoi studi filosofici ad Alessandria, e torna a Tagaste per insegnare grammatica e retorica. È profondamente influenzato dalla lettura dell'Hortensius di Cicerone (ora perduto).
371 Prende una concubina dalla quale ha un figlio, Adeodato. In questo periodo aderisce al manicheismo.
374-383 Insegna a Cartagine con enorme successo, finché non decide di recarsi a Roma, seguito da alcuni amici, dalla madre e da Adeodato. In questo periodo subisce l'influenza del pensiero classico, attraverso la lettura di Platone e Plotino.
385-386 In seguito ad una profonda crisi interiore e riflessione mistica, decide di aderire al cristianesimo: si dimette dall'insegnamento e si ritira a Cassiciaco (Italia settentrionale).
387 Viene battezzato a Milano, dal vescovo Ambrogio. Decide di tornare in Africa (prima Cartagine, poi Tagaste): lungo il viaggio, ad Ostia, la madre muore.
388 Venduti i suoi beni, si ritira in un cenobio.
391 Ad Ippona, dove fonda un monastero, i fedeli ne acclamano la nomina a sacerdote.
395-396 È nominato vescovo coadiutore e poi, alla morte del vescovo Valerio, vescovo di Ippona, carica che terrà fino alla morte.
430 Dopo aver conquistato la fama di guida spirituale in tutto il mondo cristiano (spesso per le sue polemiche contro il paganesimo, il pelagianesimo, etc.), muore ad Ippona, mentre i Vandali assediano la città.

Opere principali

386 Contra Academicos, De beata vita, De ordine.
387 De immortalitate animae.
388-395 Contra manicheos, De libero arbitrio.
389-391 De magistro, De vera religione.
400 Confessiones.
400-415 De trinitate.
415 De genesi ad litteram.
415-426 De civitate dei.
427 Retractationes.

Licenza Creative Commons Questa opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Unported.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 3.0 Unported License.

Stampa questa pagina Contatti: paolo(a)caressa.it Home: http://www.caressa.it Chiudi